Vacanze sulla neve in Val di Sole
Tra sci, fondo, ciaspolate e molto altro
La Val di Sole d’inverno è pura magia con i suoi paesaggi innevati, candidi e silenziosi. Se ti piace sciare o fare snowboard, sei nel posto giusto: ci sono 3 Skiarea per un totale di 270 km di piste, alle quali puoi accedere con lo skipass Skirama Dolomiti Adamello Brenta. E se vuoi imparare ad andare sugli sci o sullo snowboard, puoi farlo dai maestri delle scuole di sci del territorio prenotando lezioni private o di gruppo.
Le piste più vicine a Hotel Lastè sono quelle della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta che collega Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo. Puoi scegliere tra quattro cabinovie con cui salire: una a Daolasa (10 km dall’hotel), due direttamente da Folgarida (15 km dall’hotel) e una da Marilleva.
Le vacanze invernali in Val di Sole offrono grandi possibilità anche a chi fa sci da fondo con due centri fondo (a Vermiglio e in Val di Rabbi), tre piste a Cogolo di Peio, Ossana e Commezzadura, e tre scuole (Scuola Italiana Sci Fondo Tre Laghetti, Centro Fondo Vermiglio e Centro Fondo Rabbi).
Se vuoi vivere delle esperienze più intense, emozionanti e adrenaliniche, la Val di Sole ha in serbo per te l’ice climbing, ovvero l’arrampicata su ghiaccio con guida alpina. Tre sono le cascate principali: l’imponente Cascata Grande e Salto Alto, le 8 cascate che compongono la Cascata Salto dei Cembri, e le 10 cascate della Cascata di Valorz in Val di Rabbi. In alternativa prova lo snowkite, una disciplina che sfrutta l’energia del vento attraverso degli aquiloni da trazione per farsi trainare sugli sci sulle superfici innevate.
Chalet Spolverino
Ristorante, bar e pizzeria in alta quota
In una vacanza in Val di Sole non può mancare un pranzo o un aperitivo da Chalet Spolverino a 2092 metri sul monte Spolverino, con vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta. Gestito con tanta passione per la montagna da Nadia, Fabio, Arianna e Patrick di Hotel Lastè, il rifugio si trova in una posizione comoda all’arrivo della funivia Daolasa, diventando il posto ideale per una calda, gustosa e fumante pausa dalle tue giornate sugli sci o sulle ciaspole.
Oltre a una selezione di ricette tipiche trentine come i famosi canederli e lo stinco, hai a disposizione un menù vario con panini, degustazioni di salumi e formaggi, pizze e piatti internazionali, tutti preparati con ingredienti locali a chilometro zero. Non c’è nulla di più appagante che gustare del buon cibo godendosi il panorama innevato che si può ammirare solo da qui.
Cosa fare in Val di Sole oltre allo sci
Ciaspole e family park
Camminare sulla soffice neve con le ciaspole è una sensazione unica, da provare almeno una volta nella vita per conoscere la bellezza della montagna in inverno tra il silenzio del bosco e il paesaggio innevato. In Val di Sole sono presenti molti percorsi tracciati per le racchette da neve, da fare in autonomia o con gruppi organizzati. Alcuni itinerari facili e suggestivi sono: il ponte sospeso sulle cascate Ragaiolo nel Parco Nazionale dello Stelvio, il Sentiero degli Gnomi verso il Lago dei Caprioli, i Masi di Valorz con delle installazioni dell’artista Maurizio Misseroni.
Per il divertimento dei bambini non possono mancare le giornate nei family park delle Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, Pontedilegno – Tonale e Pejo3000. Qui i più piccoli possono giocare in sicurezza sulla neve in compagnia degli animatori con bob e slittino, gommoni, tapis roulant e piste da tubing.
Terme e altre esperienze emozionanti sulle Dolomiti
In Val di Sole puoi rilassarti alle Terme di Pejo e alle Terme di Rabbi, nella cornice del magnifico Parco Nazionale dello Stelvio. Lascia andare le tensioni nelle piscine con acqua termale, un vero toccasana per i problemi della pelle, delle vie respiratorie e della circolazione. Rigenera corpo e mente con i massaggi e i trattamenti nell’area wellness, come la biosauna, il bagno di vapore, le docce emozionali e molto altro.
Un’altra esperienza da favola che offre la Val di Sole è il giro in mezzo al bosco sulla slitta trainata da Jenny e Gelo, due cavalli avelignesi, con una degustazione di prodotti tipici del territorio. Altrimenti prova lo sleddog, guidando la tua slitta e la tua squadra di cani husky sulla neve alla riscoperta del legame che c’è uomo, cane e natura.