Cosa fare e vedere a Caldes
Il borgo della Bassa Val di Sole
Caldes è un borgo del XIII secolo sulle Dolomiti del Trentino, nella Bassa Val di Sole, vicino al torrente Noce. Il nome e le sue varianti più antiche Caldis o Caldesio sembra indicassero che in passato vi fosse una sorgente di acqua calda. Vista la sua rilevanza culturale, Caldes è oggi uno dei Borghi più belli d’Italia ed è soprannominato “borgo delle mele” perché è ricco di meleti.
Il monumento più importante è Castel Caldes, il maniero costruito nel 1235 circa che diede vita al borgo e che ancora oggi è visitabile. Il formaggio tipico è il Casolét della Val di Sole, a pasta molle e cruda dal sapore dolce e delicato. In epoca contemporanea, Caldes ha visto nascere e crescere alcuni talentuosi artisti moderni, tra cui gli scultori Luciano e Ivan Zanoni insieme al pittore Paolo Vallorz. Le loro opere hanno conferito al borgo un ruolo ancor più significativo nell’ambito artistico e culturale del Trentino.
Eventi e attività da non perdere
Oggi Caldes è un borgo di montagna molto attivo. Uno degli eventi più importanti cade a giugno, quando le strade del paese lasciano spazio ad Arcadia Street Festival, due giornate dedicate all’arte di strada e ai prodotti del territorio. Verso la fine di settembre viene organizzata l’Asta dei Formaggi di Malga, con l’obiettivo di valorizzare e preservare l’arte di fare il formaggio secondo le tradizioni della Val di Sole e delle altre vallate del Trentino.
Vicino a Hotel Lastè, nell’antico mulino ad acqua sul fiume Noce, trovi il MMape – Mulino Museo dell’Ape che ti permette di conoscere più da vicino il mondo delle api, del miele e dell’apicoltura. Nei dintorni, puoi anche divertirti con Trentino Wild, il parco dove puoi provare attività sportive emozionanti e inusuali come il rafting e i percorsi sospesi sugli alberi, perfette per tutta la famiglia. Se vuoi visitare Caldes e dintorni, noleggia la bici o ebike con Val di Sole Bike Rent & Tour per partire su due ruote alla scoperta di paesaggi indimenticabili.